Copyright © 2013 Ensemble de la Paix - Tutti i diritti riservati.

“…Ensemble de la Paix ha aperto alcune delle pagine più alte della cultura armena…”  

(Pietro Kuciukian, Console Onorario della Repubblica d’Armenia in Italia)


Ensemble de la Paix è un centro di gravità, un luogo ideale attraverso cui suggestioni ed emozioni raggiungono il cuore del nostro essere. Un laboratorio creativo che scandaglia le radici dell'essere attraverso la musica e le parole. Un ponte culturale, sociale e antropologico tra oriente e occidente. Crossover di culture e di religioni. Ensemble de la Paix è magia.

Progetto ideato, meditato e fortemente voluto da Flavio Spotti si concretizza nel giugno 2013 per eseguire e portare in scena la musica di Georges Ivanovitch Gurdjieff e Thomas de Hartmann.


Canti e Ritmi d’Oriente” è il primo programma di Ensemble de la Paix dedicato al filosofo armeno Gurdjieff: musica che si situa in un crocevia culturale tra occidente e oriente, stilisticamente contaminato dalla musica classica e da quella tradizionale, ponendosi in un ambito trasversale che oltre all’aspetto puramente musicale cerca di evidenziare i valori di libertà, di uguaglianza e di fratellanza spirituale intrinsecamente presenti nel linguaggio musicale di Gurdjieff.

Nel giugno 2015, a 100 anni dal Genocidio Armeno (Metz Yeghern - il Grande Male), Ensemble de la Paix in occasione di un concerto per ricordare il Genocidio attraverso le immagini fotografiche originali dell’epoca del medico tedesco Armin Wegner testimone di quell’olocausto, introduce nel programma anche una selezione di brani di Komitas, che diventano parte integrante e fondamentale del nuovo programma.


Nel marzo 2016 “Canti e Ritmi d’Oriente” riceve il Patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica d’Armenia, per aver aperto “alcune delle pagine più alte della cultura armena” (citando le parole del Console Pietro Kuciukian in una lettera rivolta la pubblico di uno dei concerti dell’Ensemble), e di “Hay Dun” Casa Armena di Milano.

Ensemble de la Paix si è esibita nel settembre 2016 alla Casa Armena di Milano in occasione del 25° Anniversario della Repubblica d’Armenia alla presenza dell’Ambasciatrice della Repubblica Armena Victoria Bagdassarian, del Console Pietro Kuciukian e di numerose personalità diplomatiche italiane ed armene.


Il Canto del Pane” è il nuovo programma, ideato nell’autunno del 2017, in cui la musica di Komitas incontra la poesia di Varujan, un canto all’uomo intero, in cui la semplicità terrestre e le potenzialità celesti fanno un tutto armonioso, anzi un tutto di armoniosa reciprocità.

Dal 2013 Ensemble de la Paix si esibisce in importanti rassegne culturali, prestigiosi teatri e suggestive chiese in tutt’Italia.

Home Agide Bandini, contrabbasso Aldo Boccacci, clarinetti Marina Mammarella, violino e viola Alevtina Matveeva, violoncello Flavio Spotti, ghaval, dayereh, zarb, daff Iuri Vallara, fisarmonica